La modificazione della struttura delle pagine Web

e la sua usabilità, sono aspetti rilevanti per garantire che i visitatori passino il loro tempo all’interno del proprio sito. Una progettazione ben strutturata del sito Web è la chiave, un’interfaccia di navigazione semplice è da sempre il punto nevralgico di ogni pagina Web. In ogni caso non sempre vengono utilizzate le tecniche corrette per la progettazione di un sito Web aziendale, e ancora più spesso non si monitora l’utilizzo di tali pagine, in modo da poterne migliorare alcuni aspetti ed eliminare alcuni obsoleti.

Prima di iniziare a scrivere del contenuto per un sito Web, è sempre fondamentale analizzare il proprio target. Questo ben prima di iniziare a ottimizzare i testi, infatti sarà fondamentale comprendere le esigenze dei propri clienti, in modo da offrir loro le risposte che stanno cercando, e non semplicemente informazioni casuali.

marketing_7

Creare dei contenuti interessanti e persuasivi è senza dubbio un aspetto importante. Scrivere per il Web è un’arte vera e propria, immaginatevi l’importanza di scrivere contenuti con l’obiettivo di persuadere dei potenziali clienti. Esiste inoltre l’opportunità di creare delle vere e proprie pagine promozionali, conosciute come leading page, che soddisfano in modo ideale le esigenze degli utenti e vengono progettate con l’obiettivo principale di “convertire” il traffico.

Anche creare dei contenuti adatti a siti e-commerce è molto importante. Spesso, all’interno di questa tipologia di pagine Web, le schede dei prodotti non sono ben strutturate e mancano parecchie informazioni importanti. Questo può allontanare un potenziale cliente. Non stiamo parlando semplicemente di informazioni relative al prodotto, ma bensì di tutte le informazioni che riguardano ogni singola fase del possibile acquisto di un prodotto o servizio.

Rendere effettiva la propria strategia online è un compito davvero complesso, in un mondo in continuo movimento e che si evolve costantemente come quello di Internet. Quando si decide di impostare una strategia digitale bisogna tenere in considerazione svariati aspetti. Ecco alcune domande da porsi.

Il linguaggio utilizzato è corretto?

La strategia per valorizzare il servizio o il prodotto è realmente valida?

Cosa offrono i concorrenti del settore?

Offrono lo stesso prodotto o servizi molto simili, oppure esiste l’opportunità di utilizzare la creatività per diversificarsi dai competitor?

Il target selezionato è quello corretto?

Queste sono solamente alcune delle domande che è necessario porsi prima di impostare una strategia di marketing.

Per rispondere a tutte queste domande è sempre necessario comprendere come analizzare correttamente i dati di mercato, in rapporto alla propria strategia aziendale di marketing. Questo permetterà di implementare i dati per migliorare la propria strategia. L’analisi di mercato risulta quindi fondamentale, così come comprendere il proprio target e i propri concorrenti.

La conclusione

Migliorare un sito e-commerce può non essere sempre semplice, ma ottimizzare il tasso di conversione è fondamentale per ottenere dei risultati nel breve e lungo periodo. Per fare questo è molto importante incentivare/generare gli utenti a lasciare recensioni del prodotto, o del servizio offerto.

Sarà poi fondamentale registrare le differenti esperienze di navigazione delle pagine Web, in modo da analizzare i comportamenti dei differenti utenti registrati all’interno della piattaforma. Ora sarà il momento di concentrarsi sul contenuto delle pagine Web, migliorarle e rendere le schede dei prodotti adatti alle esigenze dei differenti utenti (testo, video e immagini). Ora, non resta che aumentare al massimo l’opportunità di fruire dei contenuti messi a disposizione.

La navigazione all’interno del sito Web è molto importante, quindi migliorare la struttura delle pagine è il modo perfetto di permettere agli utenti di navigare in tranquillità attraverso il sito Web e trovare le informazioni che stanno cercando senza molte difficoltà. Stabilire una certa fiducia e credibilità risulta particolarmente vantaggioso. Proprio in questo senso è sempre una buona idea progettare il sito Web implementando dei loghi di aziende di terze parti conosciute e che ispirino fiducia nel visitatore. L’assistenza al cliente è sempre una chiave fondamentale e di conseguenza offrire un servizio di chat dal vivo, o un supporto immediato è un punto di partenza davvero importante.